Quotidianamente le nostre scuole, da un lato, e la struttura Fism dall’altro, compiono azioni dirette e indirette a favore dei bambini che ci sono affidati e delle loro famiglie. È una realtà ampia, solida ma anche in continuo movimento, animata da una vitalità. È un capitale umano a servizio della società, che merita di essere conosciuto e valorizzato. È questo lo stimolo maggiore che ci ha spinto a fotografare questa realtà dinamica e raccontarla.
L’investimento di passione e di competenza di chi opera a vario titolo nelle nostre scuole - e per le nostre scuole - è l’aspetto che ho sempre apprezzato in FISM, fin dai primi anni 2000 quando ho iniziato a far parte del Consiglio direttivo provinciale. È un mondo veramente ampio e variegato, nel quale spicca una vera operosità, fatta di impegno costante, di professionalità, di tempo dedicato e di voglia di formazione e aggiornamento. E spiccano anche i numeri, non solo quelli dei bambini accolti, ma anche quelli del corpo docente e a supporto della scuola, di tutti i volontari che si occupano della gestione.
Come FISM amiamo definire le scuole associate come “scuole di comunità e della comunità” in quanto luoghi di relazione e collaborazione, realtà che sanno tessere reti nel territorio in cui operano. La sfida principale sotto questo profilo è superare una certa tendenza all’individualismo, tipica del nostro tempo. Particolare attenzione è posta, quindi, all’accoglienza non solo dei bambini ma delle loro famiglie, perché la scuola sia occasione di incontro, conoscenza e coinvolgimento. Per questo nel bilancio abbiamo dato conto del ruolo insostituibile dei genitori nei comitati di gestione delle scuole e abbiamo raccolto i principali dati che possano evidenziare l’atteggiamento di apertura e dialogo con il territorio.
Entrando nelle scuole si respira l’essenza della federazione e si trovano stimoli per fare ancora di più. Sono gli incontri con le persone, con le varie problematiche ma anche con la capacità di trovare soluzioni, con la spontaneità dei bambini, con i dettagli di cura degli spazi con la progettualità, la passione e la competenza.
È stato un anno caratterizzato dai forti aumenti dei costi energetici, dall’inflazione galoppante, dall’aumento del costo del lavoro per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, pur doveroso perché fermo dal 2018.
Una situazione di difficoltà generale che ha toccato tutti, ma che nelle nostre scuole ha avuto un’incidenza maggiore perché già gravate dalla mancata applicazione della parità scolastica dal punto di vista economico, a livello nazionale.
In molti casi si sono dovute aumentare le rette. Abbiamo comunque registrato da parte di tutti la volontà, l’impegno e le competenze per poter mantenere e garantire un servizio necessario e di valore.
FISM Verona appartiene ad una rete federativa, sempre sotto la sigla “FISM”, molto più ampia che si allarga a livello regionale e nazionale:
iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie del Veneto
iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie in Italia
scuole coinvolte in FISM Veneto
scuole coinvolte in FISM Nazionale
iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie del Veneto
iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie in Italia
scuole coinvolte in FISM Veneto
scuole coinvolte in FISM Nazionale
iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie del Veneto
iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie in Italia
scuole coinvolte in FISM Veneto
scuole coinvolte in FISM Nazionale
Caterina e Francesca Santin sono due gemelle che pur da sempre sedute su una carrozzella, senza poter camminare, usando limitatamente le mani e senza poter parlare, hanno imparato a comunicare con gli occhi, hanno completato il loro percorso formativo e ora sono diventate “maestre di inclusione” in alcune scuole FISM.
Il progetto “La Bottega dei Talenti” (www.bottegadeitalenti.it) nato grazie alla collaborazione con il Gruppo Calzedonia, ha l’obiettivo di dimostrare che chiunque ha un talento e mettendolo a disposizione è di aiuto alla comunità.
A marzo 2022 il progetto è stato presentato ai genitori dei bambini delle 5 scuole dell’infanzia che hanno aderito e, da aprile a giugno, Caterina e Francesca con la loro educatrice Irene, hanno incontrato i bambini per due volte in ogni scuola, interagendo con loro e aiutandoli, attraverso una storia, a scoprire i loro talenti.
Una grande ricchezza che continuerà anche nei prossimi anni scolastici in altre scuole.
Incontrarsi tra scuole di uno stesso territorio, formarsi insieme e condividere difficoltà, ma anche soluzioni: questi gli obiettivi dei 10 incontri sul territorio che si sono svolti nel mese di aprile 2022 e hanno visto la partecipazione di 143 scuole. La coordinatrice di GTF (Gruppo Territoriale di Formazione) assieme a un membro del Consiglio Direttivo FISM ha presentato il tema dell’Inclusione dei bambini disabili approfondendo due efficaci slogan:
Il 12 novembre 2022 presso l’Auditorium di Calzedonia a Dossobuono si è svolto il consueto incontro formativo di inizio anno. Con una grande novità. Oltre a 1150 educatrici, insegnanti e coordinatrici, quest’anno erano presenti anche 150 gestori delle scuole: presidenti, parroci, membri di comitato.
Il tema della giornata “Spazi per” è stato declinato dal punto di vista pedagogico con riflessioni sul tema della progettazione in itinere e la presentazione di diverse esperienze di rivisitazione degli ambienti scolastici; e dal punto di vista gestionale con una tavola rotonda per condividere buone prassi. Un momento formativo per valorizzare e mettere al centro del lavoro la sinergia che si vuole sviluppare anche con il territorio. Da evidenziare le presenze istituzionali: il Vescovo di Verona, il sindaco del Comune di Villafranca, l’assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, una consigliera della Provincia di Verona, e la Viceprefetto.
Il 3 dicembre 2022 Fism Verona si è dotata di un nuovo sito totalmente rinnovato dal punto di vista della grafica e della fruibilità per scuole, insegnanti e genitori.
Il nuovo sito mostra in modo efficace la vitalità delle scuole dell’infanzia con un blog dinamico e sempre aggiornato.
Il sito è stato costruito in modalità responsiva per favorire l’utilizzo dei vari contenuti anche tramite smartphone e contiene un potente motore di ricerca interno per trovare facilmente ogni scuola per comune, per tipo, per servizi offerti.
Ogni scuola ha così una pagina dedicata con le informazioni principali che cerca un genitore che voglia iscrivere il proprio figlio all’asilo, mostrando il valore aggiunto dell’appartenenza alla rete Fism.
È stato inaugurato anche un canale Telegram privato “Fism Verona Informa” dove gli operatori delle scuole possono ricevere in tempo reale tutte le comunicazioni, comodamente sullo smartphone.