La F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne non statali) è espressione della sollecitudine della Chiesa italiana in campo educativo per rappresentare, sostenere e fornire servizi alle Scuole dell'Infanzia e ai servizi educativi alla prima infanzia gestiti da associazioni, enti morali, enti ecclesiastici, IPAB di ispirazione cristiana.
Le scuole associate alla Fism veronese:
Fism è una federazione di Scuole d'infanzia non statali e di servizi alla prima infanzia di ispirazione cristiana, di Verona e provincia, che orientano la loro attività all’educazione integrale della personalità del bambino in una visione cristiana della vita e in un’ottica di continuità educativa 0-6.
Le scuole associate alla Fism sono scuole paritarie, pienamente inserite nel sistema scolastico nazionale, ai sensi della L. 62/2000, emanata in attuazione dell'art. 33 della Costituzione Italiana.
Le Scuole sono gestite nella maggior parte dei casi da Comitati Genitori, formati da genitori e con la presenza di rappresentanti delle comunità parrocchiali e civili oltre che degli stessi insegnanti.
I genitori in modo volontario si assumono la responsabilità della gestione, consci che se la famiglia è la sede prima dell’educazione dei bambini, la scuola dell’infanzia è un aiuto prezioso per sviluppare in modo globale ed equilibrato la personalità dei bambini.
La componente genitori è parte integrante del modo di essere e di agire delle nostre scuole e le caratterizza come Scuole della comunità, in rete con la Parrocchia e con il territorio.
Fism Verona organizza corsi per adulti, genitori, maestre, educatrici e personale addetto alle scuole dell’infanzia e ai servizi prima infanzia, al fine di mantenerne un’adeguata qualificazione.
Promuove la fondazione di scuole, assiste gli associati, coordina e vigila l'attività delle scuole, le rappresenta nei rapporti con le autorità, forma per qualificare, cura che le scuole siano luoghi di impegno attivo dei genitori, sperimenta e ricerca con università e istituzioni culturali, sensibilizza l’opinione pubblica.
13 marzo 1971: nasce a Verona, in seno all’attività diocesana, A.D.A.S.M. Associazione Degli Asili e Scuole Materne, per volere di Mons. Giuseppe Carraro, allora Vescovo di Verona.
Nel 1974, al sorgere della federazione nazionale, A.D.A.S.M. si trasforma in F.I.S.M. Federazione Italiana Scuole Materne.
FISM Verona è parte della Federazione nazionale e regionale.
Mons. Giuseppe Carraro, allora Vescovo di Verona aveva colto l’urgenza di un organismo provinciale che tutelasse i diritti e valorizzasse l’opera educativa espressione dei carismi delle varie congregazioni religiose presenti nel territorio.
Il primo Presidente è stato l’avv. Luigi Brentegani. Come consulente ecclesiastico il Vescovo nominò Mons. Francesco Avanzini.
Aderirono alla FISM scuole materne non statali di tutta la provincia di Verona: congregazioni religiose, parrocchiali, comunali, di enti morali, IPAB e Associazioni di Genitori di ispirazione cristiana.
Vescovo di Verona
Fondatore Fism Verona
Giornata Formativa presso l'Auditorio di Calzedonia
L'attuale sede della Fism Verona