Questo libro è un viaggio. Un viaggio esplorativo con alcuni punti fissi ma vissuto con la mente aperta. Un viaggio che FISM Verona aiuta a fare esplorando tante fra le sue 172 scuole dell’infanzia. Non è un trattato. E’ un libro che come ogni buon viaggio suscita interrogativi. E’ stato realizzato dal Coordinamento Pedagogico ZeroSei, FISM Verona.
Il testo parte da una precisa idea di bambino, che attinge alle recenti indicazioni nazionali e ha le proprie radici in una visione cristiana della vita e dell’educazione e si sviluppa cercando di approfondirne specificità e complessità, non trascurando di considerare gli strumenti necessari all’azione pedagogica e le relazioni che la stessa porta ad intessere.
Ci auguriamo che la lettura possa essere di stimolo a quanti operano – a qualsiasi titolo – nel mondo dell’infanzia.
Questa pubblicazione è stata scritta a più mani dalle colleghe del coordinamento Pedagogico ZeroSei.
L'osservazione nel percorso professionale delle insegnanti e delle educatrici nelle scuole aderenti a Fism Verona ha assunto nel tempo metodologie diverse, ma non è mai cambiato il suo obiettivo: guardare con pensiero e consapevolezza il bambino nel suo processo evolutivo e di conseguenza le azioni del personale docente, l'organizzazione e le metodologie.
Il Coordinamento Pedagogico di Fism Verona da tempo investe pensiero e formazione per definire e approfondire un proprio metodo osservativo con l'intento di costruire e condividere un modello unico di appartenenza per tutte le scuole aderenti.