Nella serata di martedì 18 Febbraio, la Scuola dell’Infanzia “Santa Maria Goretti” ha ospitato l’associazione CARDIOAMICO CareSaveLife per una serata intitolata “Un mondo sicuro per i nostri bambini” e ha aperto l’invito non solo alle famiglie della scuola, ma a tutta la comunità.
Con piacevole sorpresa, l’adesione è stata alta e l’interesse acceso.
Il relatore Nicola Fantinati ha spiegato ai presenti, attraverso una lezione interattiva, gli incidenti in età pediatrica, il trasporto sicuro in auto, l’annegamento, l’avvelenamento, l’ostruzione delle vie aeree, il gioco sicuro e le manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante, nel bambino e nell’adulto.
Dopo una prima parte teorica, ciascun partecipante ha potuto provare nella pratica le manovre di disostruzione su manichini didattici.
Il relatore ha portato una riflessione ai presenti, soprattutto ai futuri o neo genitori in sala dicendo che quando si compie la scelta della scuola per il proprio figlio o la propria figlia, uno dei prerequisiti, insieme a quelli di qualità pedagogica, dovrebbe essere una scuola sicura e le scuole FISM hanno la possibilità di partecipare ai corsi di formazione di primo soccorso e primo soccorso pediatrico per renderla tale.
Al termine è stato rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’associazione e vi era la possibilità di acquistare il manuale sulle manovre di disostruzione, scritto da Anna Giovanna Biasin, Presidente della CareSaveLife no profit, con una revisione scientifica a cura della Terapia Intensiva Pediatrica Fondazione Policlino “A.Gemelli” di Roma.
L’obiettivo della serata era quello di donare alcuni consigli pratici alla comunità educante per poter aiutare il prossimo, qualora ne avesse bisogno e prendendo la denominazione dell’associazione, la conoscenza può contribuire a CARE = prendersi cura, SAVE = salvare, LIVE = vivere!