Il nostro grazie e il nostro augurio di buona estate!
A Rosegaferro "i grandi" organizzano la festa di fine anno per tutti gli altri bambini e le famiglie

Venerdì 9 giugno i bambini della scuola dell’infanzia “Don G. Cordioli” di Rosegaferro, con le famiglie, hanno partecipato ad un pomeriggio di giochi organizzati dai bambini del gruppo rosso: i bambini dell’ultimo anno di frequenza.
Nei mesi scorsi i bambini del gruppo rosso si sono incontrati, in due sottogruppi, con l’obiettivo di esprimere e discutere le aspettative di ciascuno in merito alla festa che arriva, puntuale, a conclusione dell’anno. Partendo dai loro ricordi degli anni scorsi e dalle loro idee e ipotesi i due sottogruppi sono giunti al termine degli incontri (che amano chiamare “Riunioni”) con il progetto della festa. I due sottogruppi, reciprocamente, hanno presentato il proprio progetto e si sono divertiti a notare come certi elementi ricorrevano nelle due proposte, mentre altri si presentavano come originali e forse un po' insoliti. Le progettazioni dei due sottogruppi sono state quindi integrate dai bambini nel grande gruppo insieme alle due insegnanti coinvolte e portate in collegio docenti dove è stato fatto uno “studio di fattibilità”.
La festa è risultata quindi così organizzata:
innanzitutto, tutti i bambini hanno avuto la possibilità di vestirsi in maschera. Chi da principessa, chi da girasole, chi da dj, chi da pirata, … questo era un forte desiderio emerso da subito.
Lo spazio esterno della scuola è stato strutturato per offrire due possibilità di esperienze a disposizione dei bambini del primo e secondo anno, riguardanti la manipolazione/travasi con diversi materiali e i giochi motori.
I bambini del gruppo rosso, invece, sono stati impegnati in una caccia al tesoro che li ha visti, insieme a genitori, fratelli e nonni, ricercare in paese gli indizi. Gli indizi accompagnavano i bambini nei luoghi del paese a loro cari e conosciuti perché esperiti nel corso dell’anno: il punto di ritrovo prima di partire tutti per il Canto della Stella, la gradinata dove suoniamo gli strumenti nel giorno del ciocamarso, il piazzale della Chiesa dove ci accoglie Don Alessandro per le ricorrenze importanti, la scuola primaria dove siamo stati di recente che ci accoglierà a settembre. E proprio alla scuola primaria ci aspettava una grande sorpresa non prevista ma per la quale siamo molto grati: le insegnanti erano ancora a scuola, nonostante fosse tardo pomeriggio, e ci hanno dedicato un po' del loro tempo e ci hanno augurato buone vacanze e arrivederci a settembre!
Al termine dei giochi ci siamo incontrati tutti nel giardino della scuola per condividere un momento di ringraziamento per l’anno percorso assieme e per mangiare e bere qualcosa in compagnia. Era necessario anche recuperare le energie dopo tanto divertimento!