Una freccia origami colorata su uno sfondo bianco

Un viaggio nella magia del riciclo e del riuso

Rachele Meneghelli, coordinatrice Scuola dell'Infanzia Don Adami, Isola della Scala • 2 aprile 2025

Inaugurato il Laboratorio Creativo per bambini

Domenica 23 Marzo, la Scuola dell’infanzia “Don Antonio Adami” di Isola della Scala ha aperto ufficialmente le porte del suo nuovissimo Laboratorio Creativo per grandi e piccini alla comunità, un progetto che mira a stimolare la creatività dei più piccoli attraverso l’utilizzo di materiali poveri, riciclabili e riutilizzabili per nobili intenti.

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione di genitori e bambini che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di esplorare un modo di giocare fatto di fantasia e sostenibilità.

Il Laboratorio, concepito per essere uno spazio ludico-creativo, propone esperienze pratiche in cui i bambini possono sperimentare la costruzione di oggetti, giochi e opere d’arte utilizzando materiali di recupero come cartone, plastica, stoffe, tappi di bottiglie, cd, pezzi di pellame e altro ancora. Un modo creativo e divertente per insegnare ai più piccoli l’importanza del riuso e della sostenibilità, valori fondamentali per costruire un futuro più verde e consapevole.

Il Laboratorio Creativo nasce anche dalla collaborazione con il “Centro di Riuso Creativo e la Sostenibilità” di Verona, prezioso per la raccolta e la selezione dei materiali di scarto della produzione, ricevuti da oltre 50 aziende del territorio.

Inoltre, la Scuola ha collaborato con l’Azienda artigianale di calzature e accessori “Linea Nostra” di Isola della Scala con la donazione della “Scatola del Piccolo Artigiano” contenente semplici ritagli di pelle tagliate dallo scarto della produzione.



Autore: Scuola dell'Infanzia Principe di Napoli, Soave 3 aprile 2025
Il Presidente Luca Zaia visita il cantiere e loda le scuole dell'infanzia paritarie
Autore: Scuola dell'Infanzia Maria Bambina, Villafranca 1 aprile 2025
Frequentare la natura con i bambini perché se ne innamorino
Autore: Gioia Pallotta, insegnante di sostegno Scuola dell'Infanzia Ciccarelli, S. Giovanni Lupatoto 25 marzo 2025
Una stanza sensoriale a disposizione di tutti
Autore: Scuola dell'Infanzia Gioia e Speranza, San Gregorio - Veronella 21 marzo 2025
Il progetto di inclusione con Caterina e Francesca porta frutti nella scuola
Altri articoli
Share by: