Domenica 23 Marzo, la Scuola dell’infanzia “Don Antonio Adami” di Isola della Scala ha aperto ufficialmente le porte del suo nuovissimo Laboratorio Creativo per grandi e piccini alla comunità, un progetto che mira a stimolare la creatività dei più piccoli attraverso l’utilizzo di materiali poveri, riciclabili e riutilizzabili per nobili intenti.
L’iniziativa ha visto una grande partecipazione di genitori e bambini che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di esplorare un modo di giocare fatto di fantasia e sostenibilità.
Il Laboratorio, concepito per essere uno spazio ludico-creativo, propone esperienze pratiche in cui i bambini possono sperimentare la costruzione di oggetti, giochi e opere d’arte utilizzando materiali di recupero come cartone, plastica, stoffe, tappi di bottiglie, cd, pezzi di pellame e altro ancora. Un modo creativo e divertente per insegnare ai più piccoli l’importanza del riuso e della sostenibilità, valori fondamentali per costruire un futuro più verde e consapevole.
Il Laboratorio Creativo nasce anche dalla collaborazione con il “Centro di Riuso Creativo e la Sostenibilità” di Verona, prezioso per la raccolta e la selezione dei materiali di scarto della produzione, ricevuti da oltre 50 aziende del territorio.
Inoltre, la Scuola ha collaborato con l’Azienda artigianale di calzature e accessori “Linea Nostra” di Isola della Scala con la donazione della “Scatola del Piccolo Artigiano” contenente semplici ritagli di pelle tagliate dallo scarto della produzione.