Il nostro progetto d’innovazione
L’atelier e l’atelierista

Il nido e la scuola dell’Infanzia Augusta di Peschiera del Garda, Polo Educativo 0-6 anni, hanno il piacere di condividere un’innovazione negli spazi e come figura professionale in staff ai gruppi di lavoro: l’atelier e l’atelierista.
Il nido e la scuola dell’infanzia devono essere luoghi in cui il pensare non è solo sinonimo di parlare, ma dove convivono più linguaggi espressivi che coniugati al linguaggio verbale sostengono la mano, abilitano il fare, potenziano i molteplici linguaggi, variano strumenti, tecniche e materiali. I bambini possiedono molteplici linguaggi espressivi per riuscire a comunicare e desiderano usarli tutti, per questo il nido e la scuola, in particolare gli atelier, contribuiscono a costruire un’offerta ricca nel quotidiano, dove la dimensione estetica non è un fatto eccezionale ma può dar vita ad un’esperienza straordinaria, che trasforma i luoghi in centri di produzione artistica e culturale.
La figura professionale dell’atelierista che ha competenze artistiche specifiche è un elemento che qualifica e sostiene la ricerca pedagogica all’interno dei servizi. L’atelierista all’interno del nido e della scuola dell’infanzia ha un ruolo di consulenza che sostiene il lavoro delle insegnanti, soprattutto da un punto di vista tecnico e può sviluppare anche progetti di atelier con i bambini delle sezioni.
La presenza di un’atelierista, specialista dedicata ai linguaggi espressivi e alla creatività ci consente di rafforzare l’investimento sul valore dell’atelier a sostegno dello sviluppo delle multiple intelligenze e della creatività dei bambini.
Crediamo che l’aver impiantato nel nostro nido e nella nostra scuola dell’infanzia l’atelier e l’atelierista, sia stata un’importante strategia di qualificazione delle proposte educative e didattiche nella quotidianità.