San Giuseppe e il weekend assieme ai papà

Tania Pasquali, coordinatrice Scuola dell'Infanzia Don Cordioli - Rosegaferro, Villafranca • 20 marzo 2023

A Rosegaferro iniziative che alimentano l'alleanza scuola-famiglie

Passare del tempo di qualità e di festa assieme alle famiglie contribuisce a costruire/alimentare l’alleanza tra l’istituzione scolastica e le famiglie dei bambini

Come ogni anno, i bambini della Scuola dell’Infanzia e del Nido di Rosegaferro, si sono preparati per festeggiare i papà in occasione del 19 marzo, San Giuseppe.

Numerose sono state le conversazioni avvenute nei giorni passati che hanno dato l’occasione ai bambini con le insegnanti di riflettere sull’immagine del padre, così come hanno avuto modo di fare negli incontri serali dei mesi scorsi, i papà stessi.

Abbiamo chiesto ai bambini di dirci quali pensieri si affacciavano alla loro mente pensando al papa’. Ai piccoli non servono letture e analisi sul ruolo del papa’, hanno riportato con poche parole tutto ciò che un padre aspira ad essere: il papa’ e’ la mia forza, la mia casa, il mio albero, e’ amore e coccole

Sabato siamo stati ospiti dei vicini di casa: la scuola ha la fortuna di confinare con il Bega’s Ranch e questo permette a tutti noi di ammirare ogni giorno i bellissimi cavalli di cui si occupano con passione Anna Carlotta, Monica e Lamberto Cordioli e tutte le persone che ruotano attorno a questo angolo di mondo.

I bambini della scuola dell’infanzia, affiancati dai loro papà e divisi in sottogruppi, hanno potuto visitare tutti i box, preparare la merenda per i cavalli e montarli per “il battesimo della sella”. L’entusiasmo dei piccoli, ma anche degli adulti, è stato altissimo. I bambini del nido e i loro papà hanno raggiunto il Ranch in un secondo momento dopo aver condiviso una merenda assieme nei giardini della scuola. Per questi bambini il battesimo della sella è prematuro, ma non è mai troppo presto per avvicinarsi a questi animali e ammirarne la bellezza: le loro bocche spalancate erano un chiaro messaggio di stupore.

Per la giornata di domenica era prevista la partecipazione delle famiglie alla Santa Messa. Il parroco Don Alessandro Valbusa ha celebrato la ricorrenza con trasporto e coinvolgendo tutti i presenti in un tempo di preghiera e gratitudine rivolto ai padri: esempi e modelli testimoni di vite responsabili e oneste.

L’impegno della scuola nel supportare il ruolo del padre non si esaurisce e a breve sarà organizzata un’altra serata di confronto e condivisione per i papà che è ulteriore occasione per alimentare un coinvolgimento e un sentimento di appartenenza a una comunità che condivide pensieri e immagini di infanzia e un sogno educativo.

Autore: Fism Verona 15 aprile 2025
Giovedì santo e venerdì santo chiusura uffici
Autore: Anna Recanatini coordinatrice Scuola dell'Infanzia SS. Innocenti, Sandrà 10 aprile 2025
Bambini coinvolti in un progetto europeo di salvaguardia e tutela dell'ambiente
Autore: Scuola dell'Infanzia Principe di Napoli, Soave 3 aprile 2025
Il Presidente Luca Zaia visita il cantiere e loda le scuole dell'infanzia paritarie
Autore: Rachele Meneghelli, coordinatrice Scuola dell'Infanzia Don Adami, Isola della Scala 2 aprile 2025
Inaugurato il Laboratorio Creativo per bambini
Altri articoli