Alla scoperta delle diverse culture e tradizioni
Uno spettacolo teatrale per i bimbi della Scuola dell'Infanzia Meneghini di Zevio

La visione di uno spettacolo teatrale è il centro di un percorso che mobilita conoscenze, domande ed emozioni e la consapevolezza che “imparare a vedere” è il risultato di un processo.
La compagnia "Fior di Teatro", il 29 Aprile, è venuta a fare visita alla scuola A.G. Meneghini di Zevio regalando, nel salone della scuola, uno spettacolo a tutti i bambini, dai piccolissimi ai grandi.
Ai bambini (ma in realtà anche ai grandi) piacciono le feste, i regali e le storie... elementi che non mancano mai nella cultura di ogni paese del mondo.
"Che regalo hai?" è una semplice domanda ma diventa anche il "via!" per un piccolo viaggio che tocca con discrezione gli aspetti gioiosi vissuti dai bambini Xiang, Tamir, Pilar, Maya e un ragazzino europeo italiano; confrontandosi capiranno che molte cose li accomunano e che le differenze sono più formali che di sostanza.
Certo ogni nazione ha il proprio modo di festeggiare: cerimoniali, riti, balli, canti e processioni... ma la gioia e l'entusiasmo sono comuni a tutti e sono segnali forti di gratitudine e devozione.
Alla fine dello spettacolo tante domande di curiosità sono state poste, facendo capire che, grazie alla simpatia, alla "leggerezza" e alle luci, il messaggio è arrivato.
I bambini erano entusiasti ed emozionati per questa bella esperienza.