Un volo verso Compleanno-city
In collaborazione con Air Dolomiti i bambini di Pizzoletta hanno fatto prove di volo
"Lo scopo dell'insegnamento non è produrre apprendimento, ma produrre condizioni di apprendimento" (Loris Malaguzzi)
Nella mattinata del 02 maggio 2024 la Scuola dell'Infanzia Santa Maria Goretti di Pizzoletta in collaborazione con la compagnia aerea Air Dolomiti è riuscita a realizzare un sogno dei bambini e a sfamare la loro curiosità rispetto agli aerei e alle emozioni che si provano durante un volo.
Le insegnanti della Scuola hanno progettato e realizzato il contesto e così la palestra è diventata un aereo e ha permesso di ospitare tutti i bambini per un volo verso "Compleanno-city", una meta in cui ad attenderli c'era Furio, un elefante che aiuta i bambini ad ambientarsi nella scuola, a scoprire nuovi mondi e soprattutto a divertirsi.
Dopo essere atterrati, i bambini hanno avuto la possibilità di fare il battesimo dell'aria con il comandante, di provare i vestiti del personale aereo con una hostess e di creare degli aerei.
Air Dolomiti ha permesso ai bambini di rispondere alle domande che ogni giorno loro portavano alle insegnanti, di conoscere da vicino chi vive l'aereo e lo gestisce e di apprendere mediante un'esperienza reale.
La scuola diventa così luogo di emozioni e di crescita per i bambini che la vivono e di relazioni con il territorio; i bambini si sentono protagonisti di tutto ciò e sono interessati all'ambiente circostante che gli permette di crescere seguendo le loro curiosità.