Bambini e genitori insieme sul palco
Attività teatrale alla scuola di Baldaria

Anche quest’ anno la Scuola dell’infanzia “Giardino della Pace di Baldaria” ha inserito nella sua progettualità l’attività teatrale, un percorso educativo aperto a genitori, simpatizzanti della scuola, ex alunni e bambini frequentanti che favorisce l’incontro fra scuola e famiglia, promuove la socializzazione, l’espressività in tutte le sue forme.
Sabato 4 maggio 2024 presso il Teatro Contardo Ferrini di Cologna Veneta è andato in scena lo spettacolo “Pinocchio” che ha visto impegnati settimanalmente da dicembre a maggio 17 bambini e 14 adulti. La regia è stata curata dalla instancabile maestra Gabriella Meneguzzo.
Abbiamo visto un teatro gremito e purtroppo tante persone non hanno potuto entrare per il tutto esaurito.
Le avventure di Pinocchio è uno dei romanzi più famosi al mondo ed è sempre e ancora attuale perché affronta temi universali e atemporali come la ricerca dell’identità, la crescita personale, la responsabilità, le conseguenze delle scelte e la lotta tra il bene ed il male. Temi rilevanti per tutte le persone, di tutte le età e culture.
I bimbi si riconoscono in questa favola e permette loro di comprendere che per diventare grandi è necessario impegnarsi, ascoltare, conoscere, sapere, anche attraverso l’esperienza con l’altro.
Sono stati mesi intensi, a volte anche faticosi con le prove iniziate a dicembre, ma il risultato e il successo ottenuto ha ripagato gli attori che si sono messi in gioco ma anche sarte, costumiste, coordinatori tecnici. Inoltre si è creato un gruppo affiatato ed è bello pensare che la scuola ha offerto a tutti questa preziosa opportunità di crescita e di aggregazione.
In un mondo dove ormai la tecnologia regna sovrana assistere a spettacoli come questi è una grossa soddisfazione e ci auguriamo di essere presenti sul territorio anche in futuro con altri musical.