Una freccia origami colorata su uno sfondo bianco

Cosa fanno i bambini a scuola?

Tania Pasquali, Scuola dell'Infanzia G. Cordioli, Rosegaferro - Villafranca • 16 ottobre 2024

Matteo e Greta hanno qualcosa da insegnarci

Molto spesso i genitori ci pongono domande di questo tipo:

“Cosa fanno a scuola i bambini? Giovanni non mi racconta niente!” “A scuola fate delle attività? O giocate e basta?”…

Ebbene, vorrei raccontarvi una storia. I protagonisti sono Matteo di quasi 3 anni e Greta di 5 anni.

Matteo al mattino, al distacco dalla sua mamma, era malinconico e triste. Per aiutarlo a capire che con il passare dei momenti della nostra giornata avrebbe riabbracciato la mamma, la maestra ha utilizzato anche un libretto che racconta tutta la lunga giornata a scuola.

Dopo qualche giorno, arriva a scuola Greta un po' triste e dice che vorrebbe stare con la mamma. La maestra cerca di rassicurarla raccontando le belle cose che accadranno nella giornata fino all’arrivo della sua mamma. Ricordare la scansione dà ai bambini un’idea temporale che altrimenti non posseggono ancora.

Matteo, vicino, ascolta. Dice alla maestra: “Dov’è il tuo libro?”

Matteo ha avuto un’intuizione: ciò che aveva aiutato lui poteva essere utile anche a Greta.

La maestra invita Matteo e Greta a trovare un posticino tranquillo per sfogliare assieme quel libro. Le lacrime di Greta si trasformano in un sorriso e Matteo è molto felice per l’intuizione che gli ha permesso di aiutare un’amica sentendosi capace di portare cura (Matteo e Greta appartengono, oltretutto, a sezioni diverse).

Quindi, cosa fanno i bambini a scuola?

Si esercitano continuamente nell’arte di essere buone persone.

Ogni momento ha un valore educativo, servono occhi e orecchie per cogliere la bellezza dell’incontro e della relazione. Matteo ha riconosciuto in Greta l’emozione e le ha offerto la sua soluzione. Greta si è sentita riconosciuta e oggetto dell’attenzione dell’altro.

Nei giorni a seguire Matteo chiede alla maestra, durante il momento dell’accoglienza, “Quando arriva Greta?”: si è prodigato per lei e questo ha fatto bene a entrambi perché Greta ha trovato sollievo, mentre Matteo ha provato il sentimento della gioia procurato dall’incontro con l’altro e dal sentimento di essere stato efficace e d’aiuto.


Autore: Scuola dell'Infanzia Don G. Cordioli, Rosegaferro - Villafranca 7 marzo 2025
I bambini di Rosegaferro approfondiscono la conoscenza del mondo attorno alla scuola
Autore: Scuola dell'Infanzia S. Maria Annunciata, Beccacivetta - Castel d'Azzano 6 marzo 2025
Genitori coinvolti con i bambini nel progetto "La Bottega dei talenti"
Autore: Scuola dell'Infanzia Giardino della pace, Baldaria - Cologna Veneta 5 marzo 2025
Un laboratorio musicale particolare al Nido e alla Scuola dell'Infanzia "Giardino della pace"
Autore: Maurizia Butturini, referente inclusione Coordinamento Pedagogico ZeroSei Fism 4 marzo 2025
Incontri sempre nuovi che cambiano bambini e adulti
Altri articoli
Share by: