Gratuità e servizio
Scout da tutta Italia all'opera anche nelle nostre scuole

La nostra scuola “Regina Margherita”e “Asilo nido Integrato 2000 coccole” di Montorio ha ospitato sabato 24 agosto 2024 ben 4 gruppi Scout Agesci che hanno partecipato al Raduno Nazionale a Verona e hanno voluto lasciare traccia del loro passaggio nel territorio.
Grazie alla loro incredibile energia hanno fatto opera di pulizia e manutenzione degli spazi esterni e delle attrezzature. Il caldo non li ha fermati e in vista della riapertura di settembre il loro contributo è stato un dono prezioso per noi!!!
Il mattino abbiamo accolto due gruppi provenienti dalla Liguria e dalla Toscana; il pomeriggio altri due gruppi dalle Marche e dalla Puglia. Sono arrivate anche due volontarie dell’Agesci Verona che ci hanno aiutato ad accogliere gli scout e a coordinare i lavori. La loro presenza è stata un valore aggiunto; sempre con il sorriso e la voglia di mettersi all’opera hanno dato energia a tutti i presenti.
Durante i lavori (diserbo giardini, pulizie con idropulitrice, sistemazione orto, pulizia arredi e giochi esterni, e molto altro) è stato molto piacevole interagire con i volontari e confrontarci sulle loro realtà locali. Durante una pausa abbiamo consumato un rinfresco preparato da noi; attorno al tavolo ci siamo finalmente guardati negli occhi in gruppo e gli scouts hanno condiviso con noi i racconti di queste giornate speciali a Verona: narrazioni di gratuità e servizio, di fatiche e adattamento, di vita vera da scout!
Allo stesso tempo noi abbiamo raccontato la realtà della nostra Scuola, la sua storia e le vicende più attuali, il nostro stile pedagogico e l’attenzione alla prima infanzia che da sempre ci caratterizza. È stato davvero arricchente!
Ringraziamo davvero di cuore ognuno di loro per il loro operato e per i sorrisi e l'entusiasmo che ci hanno lasciato!
Un esempio di gratuità importante che alimenta la speranza e la fiducia negli altri... GRAZIE!!!!