La festa della Scuola è la festa dell'intera comunità

Scuola dell'Infanzia Cav Girelli, Palazzolo - Sona • 21 giugno 2024

La Scuola dell'Infanzia "Cavalier Girelli" di Palazzolo ha compiuto 50 anni

La scuola dell’infanzia Cavalier Girelli di Palazzolo ha compiuto 50 anni! Per celebrare questo importante traguardo è stata organizzata una grande festa che ha riunito tutti domenica 16 giugno: bambini, genitori, personale e volontari coinvolgendo anche tutta la comunità.

L’iniziativa è stata organizzata dall’asilo in collaborazione con le tante associazioni volontarie locali, per una giornata all’insegna della famiglia e dei più piccoli.

La manifestazione si è aperta con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di S. Giacomo e Santa Giustina celebrata da Don Angelo Bellesini parroco di Palazzolo con la presenza di Don Domenico Consolini assistente della FISM, Don Giuseppe Vantini, Don Andrea Mascalzoni e Don Matteo Bertucco originari di Palazzolo.

Dopo la messa la festa si è spostata al campo parrocchiale dove i protagonisti in assoluto sono stati i bambini che si sono esibiti in uno spettacolo musicale davvero emozionante con la collaborazione di Giorgia Panetto dell’“Associazione diversamente in danza”.

Lo spettacolo ha avuto come filo conduttore la gioia di stare insieme grandi e piccini, con particolare riferimento ai valori dell’inclusione sociale.

Successivamente, sotto il tendone, è stato servito un pranzo a 350 persone.

Il pomeriggio è continuato all’insegna del divertimento per i più piccini con lo spettacolo di “Mago Bollicino” e successivamente per i più grandi con l’estrazione dei premi della lotteria.

Sempre nel pomeriggio è stato possibile visitare l’edificio della scuola dell’infanzia in via Girelli dove, grazie alla collaborazione con l’ associazione culturale “La torre” di Palazzolo è stata allestita una mostra fotografica con le immagini dei momenti più significativi della storia della scuola.

Palazzolo fu uno dei primi paesi ad avere una scuola per i bambini in età prescolare, già dal 1874, grazie all’interessamento del Conte Cesare Dodici Schizzi.

Grazie alla donazione effettuata da Elvira Zanetti in memoria dello zio Cav. Antonio Girelli, venne costruito il vecchio asilo gestito da volontarie della parrocchia e poi, a partire dal 1950, dalle Suore Carmelitane.

Successivamente lo stabile cominciò a non essere più adatto a garantire gli spazzi necessari all’istruzione di tutti i bambini di un paese che stava accogliendo molte nuove famiglie.

A questo punto Fiorini Clotilde, proprietaria del terreno confinante, regala il podere alla parrocchia di Palazzolo per uso esclusivo all'educazione dell'infanzia.

Il parroco Don Brunelli, si adoperò per prevedere la costruzione dell’edificio attuale che 50 anni fa entrò in funzione.

Per costruire il nuovo edificio della scuola venne costituita, il 30 giugno del 1974 un’associazione denominata “Ente scuola materna Cavalier Antonio Girelli” in cui 14 soci fondatori formavano il consiglio di amministrazione affiancati nella gestione dall’assemblea dei genitori dei bambini iscritti.

Un anniversario d’oro, quindi, per una delle istituzioni più amate della frazione e vanto dei propri abitanti che si sono uniti in festa con affetto ed emozione.

Autore: Fism Verona 15 aprile 2025
Giovedì santo e venerdì santo chiusura uffici
Autore: Anna Recanatini coordinatrice Scuola dell'Infanzia SS. Innocenti, Sandrà 10 aprile 2025
Bambini coinvolti in un progetto europeo di salvaguardia e tutela dell'ambiente
Autore: Scuola dell'Infanzia Principe di Napoli, Soave 3 aprile 2025
Il Presidente Luca Zaia visita il cantiere e loda le scuole dell'infanzia paritarie
Autore: Rachele Meneghelli, coordinatrice Scuola dell'Infanzia Don Adami, Isola della Scala 2 aprile 2025
Inaugurato il Laboratorio Creativo per bambini
Altri articoli