Vi accompagniamo noi
Gesti di cura per il passaggio alla Scuola dell'Infanzia
Presto si concluderà, per qualcuno, la frequenza al nido “Il girasole” o nei nidi della zona per iniziare, dopo l'estate, l'avventura alla scuola dell'infanzia.
In questi mesi i bambini del gruppo verde della Don G. Cordioli, che a settembre saranno i veterani della scuola dell'infanzia, hanno accompagnato gli amici che frequentano i nidi alla scoperta degli spazi, dei giochi e delle persone che incontreranno poi a settembre. Sono stati incontri fatti di piccoli passi, un po' in punta di piedi. Ci sono state interazioni fatte di sguardi e di timidi sorrisi, fatte di scambi di parole e di prese per mano.
I bambini sono stati accompagnati nella novità anche dagli adulti di cui si fidano: le educatrici e le insegnanti hanno ipotizzato una serie di appuntamenti che si sono realizzati nelle giornate più adatte all'incontrarsi negli spazi del nido, negli spazi della scuola dell'infanzia e negli spazi esterni.
I bambini hanno fatto conoscenza, hanno esplorato, hanno giocato e si sono divertiti ad immaginarsi un piccolo granchio che, uscendo dalla pozza tra gli scogli, un po' titubante ha raggiunto il mare scoprendo tutte le meraviglie che custodisce sul fondo: coralli, alghe, conchiglie e nuovi amici entusiasti di vederlo arrivare.
Abbiamo pranzato assieme, abbiamo provato a dormire nella grande stanza del sonno, abbiamo avuto un assaggio tiepido di ciò che sarà.
Anche i bambini che non frequentano il nostro nido sono stati invitati in più occasioni ad unirsi al gruppo: sono stati accompagnati dai loro genitori che così hanno avuto modo di conoscere e vivere la scuola da vicino, di sentirsi protagonisti con i loro bambini dell’avventura che ha preso inizio.
Le famiglie e le insegnanti si sono riuniti una sera per ricevere e dare tutte le informazioni e le risposte alle domande sulla frequenza: sui primi giorni e sulla quotidianità.
Ai genitori abbiamo letto e lasciato un estratto tratto da un libro scritto in modo simpatico e per questo molto realistico: "Asilo club" di Mirko Volpi è il racconto di un papà alle prese con l’infanzia e con la scuola. Da leggere durante l’estate!