LeggiAmo: festival dei libri per bambini e ragazzi
Come promuovere la lettura e la creatività attraverso gli albi illustrati e i libri per ragazzi

LeggiAmo è un evento organizzato dalla scuola dell’infanzia “Ai nostri caduti” di Cellore di Illasi (Vr) per promuovere la lettura e la creatività attraverso gli albi illustrati e i libri per ragazzi.
Durante tutta la giornata di sabato 18 marzo, si terranno una serie di laboratori caratterizzati da diversi stili espressivi e creativi – cucina, libri tattili, decorazione sassi, poesia creativa, origami, musica e altri – con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e i ragazzi dai 2 ai 12 anni; tutti i laboratori sono gratuiti previa prenotazione al 342 3428831. Per tutta la durata dell’evento si tiene anche la mostra del libro in collaborazione con Valmirtilla, una libreria presente sul territorio: i partecipanti sono invitati a visitarla e, se lo desiderano, acquistare uno o più albi da portare a casa per continuare a vivere le emozioni uniche che dona la lettura tra le mura domestiche.
Culmine della giornata sono gli ultimi tre laboratori che coinvolgono chiunque voglia partecipare, grandi e piccoli: la realizzazione di una lunga striscia creativa ispirata all’opera di Tullet; un concerto narrato a cura del corpo bandistico di Illasi e una fantastica, animata e piena di sorprese Caccia dell’orso!
Per tutta la giornata c’è inoltre la possibilità di sostare in piazza fantasia dove si possono leggere liberamente libri, disegnare, scattarsi una foto ricordo.
A disposizione di chi lo desidera, in pausa pranzo ci sono food truck nella cornice rilassante del giardino antistante la scuola.
Insomma, una giornata indimenticabile e imperdibile. Si può seguire l’evento sulla pagina Facebook Cellore C.E. o sull’account instagram Cellore C.E.
Nella precedente edizione – del 2019, che non si è potuta replicare finora a causa degli eventi pandemici – i partecipanti sono stati più di duecento, otto gli atelieristi coinvolti e più di 150 i libri acquistati.
Siamo entusiasti di poter riproporre un’iniziativa così bella e coinvolgente e non vediamo l’ora di incontrarvi tutti sabato 18 marzo a Cellore di Illasi (Vr).