Papà. I bambini ci guardano!
Consigli utili per la quotidianità

Alla Scuola dell'infanzia con Nido Integrato di Rosegaferro, martedì 7 marzo, si sono incontrati nuovamente i papà per riflettere assieme sul loro ruolo e condividere l'esperienza di tutti e di ciascuno per renderla di comune utilità.
La coordinatrice Tania Pasquali ha condiviso con tutti loro un breve elenco di buone pratiche che possono aiutare i genitori nella quotidianità.
I consigli per i genitori possono essere cosi sintetizzati: passare del tempo con i bambini all'aria aperta, permettere loro di aiutarci nelle semplici faccende domestiche, assicurare le giuste ore di sonno e un'alimentazione che risponda ai bisogni dei bambini, rinunciare un po' tutti all'uso dei dispositivi tecnologici, frequentare altri bambini, dare limiti e regole coerenti e chiari.
Importante che ogni bambino venga ascoltato disponendoci ad una relazione autentica: ascolto e osservo per conoscere il pensiero del bambino, per comprenderlo e sostenerlo dentro un pensiero educante che riconosca dignità alla persona. "Ti ascolto" non vuol dire "ogni tuo desiderio sarà compiuto", questo è rischioso.
E non scordare mai che gli adulti sono esempi e modelli: ciò che siamo educa i figli più di ciò che diciamo. Dare l'esempio non significa aspettarsi che i figli siano la copia dei genitori, ma mostrare loro ciò che è corretto e utile per vivere una vita serena e per fare felici non solo se stessi ma anche gli altri.