Libri sotto l'ombrellone 3
Consigli di lettura per i bambini

Agosto: tempo di vacanza e di relax, tempo lento, anche per i bambini.
Che occasione preziosa leggere insieme una bella storia!
Le proposte sono molte, noi suggeriamo qualche libro legato al tema del distacco e del tempo che può tornare utile in vista della ripresa a settembre...anche per gli adulti!

Un attimo prima - di Cosetta Zanotti
"Un attimo prima ho sentito un sapore strano sulla lingua. Poi si è aperta una finestra in bocca e sono diventato grande."
Un percorso attraverso le "prime volte" più emozionanti della vita di un bambino, per entrare in confidenza con quelle sensazioni sottili che precedono ogni piccolo o grande accadimento.

Zeb e la scorta di baci - di Michel Gay
Zeb parte per il campo estivo. Vuole dimostrare a tutti di essere grande ma sa che gli mancheranno i baci di mamma e papà. «Non ti preoccupare, sappiamo come fare» gli dicono i genitori. E così preparano un’abbondante scorta di baci.
A Zeb, quando si sentirà triste, basterà aprire la scatola e prendere un fogliettino con i baci di mamma e papà. La scorta di baci si rivela subito una bellissima idea: non solo consolerà il piccolo Zeb ma anche molti fra i suoi compagni di viaggio.

Cosa dice il piccolo coccodrillo - di Eva Montanari
La sveglia fa drin drin, il solletico della mamma fa ghiri ghiri, l'acqua che scorre fa splash, la macchina fa brum brum... Così inizia la mattina del piccolo coccodrillo il primo giorno di asilo. E quando il campanello fa dlin dlon e la maestra fa cucù, pian piano, l'ansia di separazione dalla mamma e dal papà diventa gioia di fare tante scoperte con i suoi nuovi amici. La giornata scorre serena, la pappa fa gnam gnam, la nanna fa zzz zzz e le bolle di sapone fanno puf, il tamburo fa ratataplan e il triangolo fa tling... È già ora di tornare a casa ed è arrivata la mamma: cosa dice il coccodrillo? Smack smack!
Una storia deliziosa fatta di suoni onomatopeici e delicate illustrazioni per raccontare un giorno molto importante nella vita di un bambino.