Il dott. Marco Rossi per e con i papà!
Conclusione del progetto per i papà svoltosi a Rosegaferro

È stata un’esperienza molto significativa l’incontro con il Dott. Marco Rossi presso l’Auditorium di Villafranca.
“Papà, sei la mia forza” è la dichiarazione di un bambino della scuola dell’infanzia di Rosegaferro trascritta sul biglietto di auguri per la Festa del Papà ed è diventata il titolo della terza serata dedicata alla riflessione sull’immagine e sul ruolo del papà.
Un papà che ricorda il proprio vissuto di figlio, che diviene consapevole dello stile educativo dei propri genitori e che si interroga sulla costruzione del proprio stile.
Un papà che assume il proprio ruolo a completamento del ruolo materno: genitori che condividono un progetto di vita in accompagnamento alla crescita e all’educazione dei figli riconoscendosi e sostenendosi fin dai primi momenti.
Il tempo è volato nel rievocare immagini della propria vita e ricordi dei propri padri, nell’immaginare le situazioni in cui ci troviamo quotidianamente con i figli e che ci gratificano o ci affaticano, nell’ipotizzare strumenti e strategie utili per risolvere le questioni più delicate.
Marco sostiene l’importanza di offrirsi come “coach” a fianco dei bambini e dei ragazzi che si trovano ogni giorno ad affrontare piccole e grandi sfide. Quando un figlio vive un’emozione, anche forte, in risposta ad un evento subito è importante non ignorarla, non negarla, non punirla e non salvarla ma guardarla assieme e riconoscerla accogliendola, per individuare poi un comportamento che aiuti a contenerla e in seguito trovare un orizzonte di pensiero che ci aiuti a comprenderla.
La vita è un’impresa e sulla strada si incontrano anche fatiche, fallimenti, delusioni… e come genitori dobbiamo porci l’obiettivo di sostenere i figli nella ricerca delle risorse che li aiutino a superare i cieli in tempesta.
La Presidente del Comitato di Gestione della scuola Federica Varriale e la Coordinatrice Tania Pasquali esprimono la propria riconoscenza e gratitudine al Dott. Rossi, a tutte le persone che hanno partecipato alla serata e all’ente comunale per aver messo a disposizione lo spazio dell’Auditorium.
