Siamo felici di mostrare ai bambini che tutto è possibile
I pensieri di Caterina e Francesca sul progetto di inclusione La Bottega dei talenti

Quanto ci piace prepararci presto al mattino, quando fuori è ancora buio, e partire, spesso alla ricerca del sole, per portare il nostro progetto nelle scuole dell'Infanzia Fism di Verona e provincia.
Questo è il nostro terzo anno consecutivo e ad oggi siamo entusiaste: questo progetto è per noi una meravigliosa opportunità per conoscere tante realtà scolastiche e per portare a bambini, a insegnanti e alle numerose famiglie il nostro messaggio di inclusione.
Ogni incontro è emozionante, ricco di nuove sfaccettature perché ogni bambino è diverso dall'altro come lo è ogni scuola.
Quello che le accomuna, però, è l'accoglienza che riceviamo tutte le volte: sorrisi, occhi curiosi, manine che ci salutano, stupore e la ricchezza che ci lasciano nel cuore quando ci congediamo.
Siamo felici di poterci far conoscere per ciò che siamo, di mostrare ai bambini che tutto è possibile, che anche noi abbiamo vissuto momenti spensierati e innumerevoli esperienze come tutti i nostri coetanei.
Lo smarrimento che a volte si legge nei loro occhi quando vedono le nostre ruote si trasforma in ammirazione non appena iniziano a conoscere la nostra storia.
“Wow, quante cose avete fatto Caterina e Francesca con la vostra carrozza”;
“Sono anche delle ballerine”;
“Francesca e Caterina sono andate proprio dappertutto! Sulla neve, in aereo, sull’autobus. Anche al mare!”.
Le nostre sedie a rotelle, grazie a un nuovo amico, hanno perfino fatto il pieno di benzina per raggiungere tante altre scuole!
E' bello constatare come si accorcino le distanze man mano che ci conosciamo: la timidezza dei primi momenti lascia spazio alla confidenza, all'affetto.
“Ti voglio bene”, ci hanno sussurrato. Ci hanno preso la mano e l'hanno portata al loro viso, quante carezze ci hanno regalato.
E' difficile scegliere il momento più significativo di questi incontri perché tutto è magico!
Ci piace leggere con i bambini il nostro libro “IL BOSCO IN FESTA”, vedere la loro attenzione, la richiesta che ci fanno di poter leggere il libro in famiglia e osservare la loro gratitudine quando lo ricevono in dono.
Ci sentiamo fortunate per aver esaudito il nostro desiderio di diventare maestre di inclusione, accompagnando tante piccole vite alla scoperta del proprio talento e della gioia di vivere.
Con affetto,
Francesca e Caterina