Passione e competenza
Un laboratorio per formare i nuovi gestori delle Scuole Fism

Più di 30 volontari si sono incontrati sabato 18 novembre presso la Scuola dell’Infanzia Principessa Jolanda, in Borgo Roma a Verona, per iniziare il loro percorso di formazione come nuovi gestori di scuole dell’infanzia Fism.
Le scuole rappresentate erano 24: per alcune ha partecipato l’intero comitato di gestione, di nuova nomina, segno di una bella condivisione del ruolo appena assunto.
Il corso è un supporto che Fism offre a chi con passione prende questo incarico, per permettergli di approfondire informazioni e strumenti utili, per conoscere chi opera all’interno della federazione e anche altri gestori per fare sempre più rete.
Il primo incontro riguarda l’identità e l’appartenenza.
La presidente, avv. Luciana Brentegani, ha iniziato con una presentazione di Fism Verona (chi siamo, quanti siamo, cosa facciamo) e dei servizi offerti da Cooperativa Servizi Fism.
La dott.ssa Francesca Balli, vicepresidente, ha parlato del Coordinamento Pedagogico ZeroSei e del ruolo della coordinatrice.
Don Domenico Consolini, assistente ecclesiastico, ha spiegato cosa significa essere una scuola di ispirazione cristiana.
Molto appassionati e curiosi tutti i partecipanti, desiderosi di imparare e di orientarsi nel mondo Fism per svolgere al meglio il loro servizio per la scuola e quindi per tutti i bambini frequentanti.
La Scuola ospitante, in particolare nella figura del suo presidente, si è mostrata molto calorosa e accogliente. I prossimi appuntamenti si svolgeranno presso la sede Fism e toccheranno altri aspetti della vita delle scuole:
sabato 25 novembre: le normative relative alle scuole paritarie e il loro impatto sulla gestione; i contributi ministeriali, regionali e comunali;
sabato 2 dicembre: come costruire una squadra al servizio dei bambini; l’organizzazione del lavoro e il CCNL Fism.
La mattinata si è conclusa con una citazione di Ottorina, arzilla novantaseienne colonna portante di tutta la famiglia Fism, che adottiamo come motto:
“Gambe, braccia,
testa intraprendenti
… e cuore ardente!”